Sandwich tricolore

Ho comprato la ricotta. Quando sono a casa in Puglia la compro artigianale quasi una volta a settimana, ora mi devo adattare a quella industriale che non è particolarmente saporita e quindi ho ideato un modo pratico per renderla un po' più appetibile.

Ingredienti:
Per due persone

 250gr di Ricotta (io userei quella di pecora, perché mi piace) 
8 fette di pane
1 zucchina 
4-5 pomodorini 
Erba cipollina
sale, pepe, olio
2-3 foglie di menta
aceto bianco


Preparazione:

Affettate molto sottilmente (io uso questa) le zucchine a rondelle e mettetele un paio di minuti in una ciotola piena di acqua fredda. Scolatele e rimettetele nella ciotola con un cucchiaio di aceto bianco, sale, pepe, olio e menta spezzettata. Lasciatele così per una ventina di minuti (devono marinare, dipenderà da quanto le avrete tagliate sottili).
In una ciotola mescolate la ricotta con un po' di sale, olio ed erba cipollina (potreste anche mescolare erbe e aromi, ma lo sconsiglio perché coprirebbero il sapore delicato della ricotta), cercate di schiacciarla bene per renderla cremosa (potreste anche passarla in un colino). 
Affettate i pomodoroni piuttosto sottilmente e teneteli da parte. 
Comporre il sandwich spalmando la ricotta, poi le zucchine e poi i pomodorini. Io ci ho messo anche delle cipolle fritte e semi di sesamo. 

La zucchina marinata è ottima come antipasto accompagnata da aceto balsamico (evitate la glassa).
Anche la crema di ricotta potrebbe essere un'idea da sfruttare per delle tartine o un antipasto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Seitan

Pollo con verdure "rosse"

Pasta con ricotta e melanzane