Cous cous con verdure

Il cous cous è un alimento erroneamente considerato etnico, è piuttosto presente nella cucina siciliana e con qualche stratagemma si può usare nella cucina di tutti i giorni (si può usare per fare la crosta sui filetti di merluzzo, per esempio, al posto del pane grattugiato). 
Oggi ho deciso di farlo con le verdure, una ricetta piuttosto veloce anche perché alcune verdule le avevo già pronte. 
Ingredienti
per due persone
9/10 fagiolini
1 zucchina piccola o mezza zucchina grande 
una manciata di ceci bolliti
mezzo peperone rosso (o un mix di vari colori)
1 carota media o due piccole
1 spicchio di aglio tritato
150 gr di cous cous
120 ml di acqua 
sale, olio, peperoncino, erbe miste
Preparazione:
Lavare e asciugare le verdure. Visto che non verranno cotte totalmente, assicurarsi di lavarle bene con bicarbonato e asciugare
Affettare le zucchine a rondelle, le carote e i peperoni a matignon (cosa vuol dire?) e i fagiolini a tocchetti di 5/6 cm. 
Scaldare un po' di olio in padella e rosolare l'aglio, aggiungere tutte le verdure, se volete che siano tutte ben cotte, mettete prima le carote, i ceci e i fagiolini, dopo 8/10 minuti aggiungete i peperoni e le zucchine. 
Quando le zucchine saranno cotte e i composto asciutto, regolate di sale e aggiungete, se vi va del peperoncino, meglio se fresco. 
Tenete in caldo. 
Salare e far bollire l'acqua. 
Mettere in un recipiente il cous cous e aggiungervi l'acqua senza mescolare. Copritelo per 5/6 minuti, successivamente sgranatelo con una forchetta e unite le verdure. 
Condite con olio e un trito di erbe. 
Lo potete servire caldo oppure freddo come piatto estivo. 
N.B. se prevedete di mangiarlo freddo, magari in spiaggia, fate raffreddare il cous cous prima di unirlo alle verdure anch'esse fredde. 

Una variante interessante potrebbe essere quella di aggiungere dei piccoli tocchetti di agnello, vitello, pesce persico o baccalà rosolati, oppure dei tocchetti di seitan anch'essi rosolati. 



La mia teglia la trovi qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Seitan

Pollo con verdure "rosse"

Pasta con ricotta e melanzane