Sandwich erbe e formaggio

No, non vale comprare il Philadelphia alle erbe, anche se potreste usare il philadelphia come base per questa ricetta. 
Qualsiasi formaggio fresco/spalmabile può andare bene, anche la ricotta o lo stracchino. Se siete vegani pure il tofu, ma non garantisco sul risultato finale. 

La ricetta vale per una persona, perché a parte una paio di amici non mi sognerei mai di offrire un sandwich ai miei ospiti, anche se la crema di formaggio potreste usarla per delle tartine o un aperitivo, o per mangiare dei nachos. 

Ingredienti
2-4 fette di pane di segale
50-80 gr di formaggio morbido non salato (stracchino, ricotta, philadelphia)
erbe miste fresche (se non avete erbe fresche, vi sconsiglio di provarlo)
1 cucchiaino  di semi si girasole/lino/chia  
olio di oliva

Preparazione
Ammorbidire il formaggio lavorandolo in una coppetta con una forchetta (se usate la ricotta, fatela sgocciolare), unire le erbe tritate, io uso spesso: menta, origano, erba cipollina, timo, rosmarino, salvia, basilico. Potete usarle tutte o sceglierne due o tre che più vi piacciono, ci potete mettere anche dell'aglio tritato, se vi piace. 
Aggiungete i semi vari e continuate a mescolare, se serve aggiungete un po' di sale e pochissimo olio per ammorbidire. 

Prepariamo il sandwich. 
Se avete tempo potete metterci un paio di fette di pomodoro, dei riccioli di carota, insalata, zucchine marinate, pomodori secchi... Dipende da quello che avete in frigorifero e in dispensa.
Se usate il pane casereccio, tostatelo un po' in padella o sulla griglia (o nel tostapane), se usate pane con i semi, evitate di metterli nel formaggio. Io uso spesso il pane di segale perché mi piace il sapore deciso di questo tipo di pane. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Seitan

Pollo con verdure "rosse"

Pasta con ricotta e melanzane