Minestra di zucca

La zucca è un alimento molto presente nella mia cucina, la uso sia per i piatti salati che per quelli dolci. È un frutto stagionale, ma ormai si trova quasi tutto l'anno, molti non impazziscono per il gusto dolciastro, ma si può ovviare sostituendo o aggiungendo ingredienti per renderla più appetibile. 

Ingredienti: 
Per due persone 

1kg di zucca
2-3 spicchi di aglio
1 lt di brodo (io uso quello di carne)
1 cucchiaino di aghi di Rosmarino
4-5 funghi champignon (o altri tipi)
Sale, pepe, olio

Preparazione:
Pulire la zucca (io la taglio in grossi pezzi, così è più facile togliere le buccia dura) e tagliarla a matignon (cosa vuol dire?), lasciate però qualche pezzo un po' più grande e alcuni più piccoli.
In un tegame fate soffriggere gli spicchi di aglio tagliati a metà, o tritati se non vi dispiace il sapore. Quando l'aglio è dorato, aggiungere la zucca e i funghi tagliati grossolanamente. Fate insaporire e successivamente aggiungete il brodo caldo. 
Fate cuocere a fuoco vivo e a pentola scoperta, la zucca dovrebbe sfaldarsi dopo una ventina di minuti. Se risultasse troppo densa per i vostri gusti, aggiungete un po' di acqua calda, al contrario se risultasse troppo liquida (dipende dalla zucca che usate), sciogliete uno o due cucchiaini di maizena in un po' d'acqua e aggiungete alla zucca in cottura.
Regolate di sale e aggiungete il rosmarino fresco tritato, fate insaporire. 
Si serve ben calda con crostini di pane caldi o con pane casereccio, io ci ho messo anche un po' di olio a crudo, dei semi di sesamo ed erba cipollina. 

Variante
Se vi piace potreste aggiungere 250 ml di panna liquida o 1/2 lt di latte (da sostituire a parte del brodo).
Si può aggiungere al soffritto della pancetta a dadini (magari evitando di metterci l'olio) e farla diventare croccante. 
Potreste frullare il tutto e farla diventare una crema che potreste usare per condire una pasta lunga (magari dimezzate gli ingredienti)



Commenti

Post popolari in questo blog

Seitan

Pollo con verdure "rosse"

Pasta con ricotta e melanzane