Orecchiette con melanzane
Sono giorni in cui non si sa cosa preparare, in casa c'è lo stretto indispensabile e alcuni ingredienti potrebbero mancare.
Un paio di giorni fa ho comprato delle melanzane e oggi ho pensato: cosa ci faccio?
Pasta alla norma? ma non ho la ricotta salata e non mi va di usare troppo olio.
Ho optato per delle orecchiette con le melanzane.
Ingredienti:
Dosi per due persone
1 melanzana media (circa 500gr)
500 gr di pomodorini ciliegini
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di capperi
200 gr di orecchiette (o altra pasta corta)
2 foglie di salvia
sale, pepe, prezzemolo tritato, olio
Preparazione:
Tritate i capperi molto finemente (se sono salati, sciacquateli, se sono sottaceto, lasciateli in ammollo qualche minuto cambiando l'acqua un paio di volte)
Affettare a metà i pomodorini e tenerli a parte.
Quando posso uso sempre i pomodorini nelle mie ricette, perché mi piace il sapore non completamente cotto anche perché introdurre fibre, è sempre cosa buona e giusta.
Lavare accuratamente la melanzana e tagliarla a Matignon (cosa vuol dire?).
Riscaldare un po' di olio in una padella e metterci la melanzana tagliata, farla soffriggere per qualche minuto e successivamente aggiungere i pomodorini.
Regolare di sale e lasciare cuocere, se necessario aggiungere dell'acqua per uniformare la cottura, intanto cominciate a mettere su l'acqua per la pasta.
Mentre le melanzane cuociono, in un padellino fate imbrunire il pangrattato e i capperi tritati, se serve aggiungete un po' di sale (deve simulare il formaggio, quindi potete abbondare, senza esagerare). Il pane deve assumere una colorazione tendente al nocciola. Tenete da parte lontano dal fuoco (se no si brucia).
Quando la pasta è pronta, mescolatela al condimento a fuoco vivo. Aggiungete la salvia tritata o spezzettata, se volete toglierla e rimpiattate.
Cospargete di pangrattato tostato e servite.
Commenti
Posta un commento