Soffritti

Sappiamo tutti che passare il tempo a tagliare verdura per fare i soffritti non è proprio così divertente, nemmeno a me piace molto, così li preparo tutti in anticipo e risparmio un po' di tempo.
Usare verdure fresche in cucina sarebbe sempre meglio, quindi se potete fatelo sempre. 

Quando faccio le zuppe, per esempio, mi piace che oltre agli ingredienti principali ci siano in sospensione anche altri tipi di verdura, un po' per un effetto coreografico, un po' perché e un modo per inserire gusto e colore nel piatto. 

Il titolo è "soffritti", ma nello specifico questi composti li potrete usare un po' come volete, sia come starter per una ricetta (il soffritto), sia, come già detto, per insaporire e colorare.


Soffritto per zuppe. 

1 carota
1 peperone (oppure due mezzi peperoni di vario colore) 
1 porro
1 cipolla piccola, o uno scalogno
1 costa di sedano

Tagliate tutte le verdure a brunoise (cosa vuol dire?), può essere anche meno omogeneo, l'importante è che i cubotti siano pressappoco della stessa misura. NON tritate le verdure, andranno congelate e si perderebbe la loro forma.
Mescolate tutte le verdure e mettetele in freezer in un sacchetto richiudibile. 
Controllate spesso che le verdure siano rimaste separate nel sacchetto, nel caso cercate di sbriciolare il contenuto senza scongelare, sara più semplice usarlo in seguito.

Come si usa? 
Uso questo preparato quando faccio le zuppe, i legumi o per rinforzare il gusto di un sugo o per fare un soffritto diverso dal soli. 


Soffritto per Bolognese

1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano

Il procedimento è identico a quello indicato sopra, ma questo soffritto ha un utilizzo più specifico, io lo uso anche quando la carota e il sedano non sono indicati nelle ricette


Soffritto per pesce 

Se mangiate spesso il pesce, potreste tritare dell'aglio, mescolarlo con poca acqua e disporlo in formine per il ghiaccio: sarà facile prelevare le porzioni di soffritto da utilizzare al momento.

Aromi

Personalmente preferisco usare sempre aromi freschi, come racconto qui, ma anche gli aromi possono essere congelati ed usati in questo modo, il punto è che con il congelamento si perdono le proprietà organolettiche di molte piante e quindi il risultato potrebbe essere poco attraente.





Commenti

Post popolari in questo blog

Seitan

Pollo con verdure "rosse"

Pasta con ricotta e melanzane